Categorie
Mimesia | Adesso e Qui
16011
page-template,page-template-blog-large-image-whole-post,page-template-blog-large-image-whole-post-php,page,page-id-16011,ajax_fade,page_not_loaded,,side_menu_slide_from_right,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
 

Adesso e Qui

<<Il libro “Adesso e Qui” appartiene all’isola e a questa casa.

Potete chiedere risposte al libro: tenetelo tra le mani qualche minuto dopo aver respirato profondamente tre volte. Poi a occhi chiusi concentratevi su ciò che vi sta a cuore e aprite “a caso” le sue pagine. Vi consiglio di scrivere la risposta. Che troverete perché vi torni utile in futuro.

Nessuno potrà appropriarsi del libro.

Adesso e Qui appartiene a questa casa dentro cui è custodito il mio cuore.

Chi soggiornerà Qui avrà un buon compagno di viaggio.

Quando il suo compito sarà giunto al termine il libro troverà il modo di tornare tra le mani della sua autrice, cioè io, solo dopo aver toccato tutti i cuori che sono destinati a lui.

Così è detto. Così sarà. Blessed be all of you. May the portals be open for the pure hearts. Ashe! And so it is.>>

Tiziana Alma Scalisi

Un’incredibile emozione è quella che mi ha regalato Fabio Villa che mi ha ospitato nella sua trasmissione radiofonica sulle onde di Radio Cernusco Stereo.

In attesa di ritrovarci in studio ancora insieme.

Per chi si fosse perso la diretta potete riascoltarla Adesso e Qui:

 

 

 

Adesso e Qui nasce in un momento di assenza. Assenza apparente di vita, di quella vita come avevamo sempre inteso dovesse essere.

Per me è stato un tempo di raccolta.

Un luogo magico di assoluto risveglio. Un tempo di profondo silenzio.

La mattina potevo fare ginnastica e dedicare molto tempo alla meditazione. Ed è stato quel silenzio che mi ha fatto toccare il vuoto e dal vuoto – inteso come spazio sacro non come mancanza – da quel vuoto ho trovato me.

Ho potuto riannodare i fili del tempo, raccogliere istantanee di vita, frammenti di me che chiedevano solo di essere guardati da un punto di vista diverso. Ho dato forma a quella nuova me stessa che era già in cammino da molto tempo. Avevo solo bisogno di fermarmi, guardarmi per intero e soprattutto NOMINARMI. Ed è stato il potermi nominare che ha compiuto la magia!

COSA HA A CHE FARE CON STREGHE E MAGIA?

In generale sono un po’ allergica a definizioni e categorie, troppo spesso infatti le definizioni tendono a ingabbiare significato e significante. E purtroppo il termine strega sul dizionario continua ad avere un’accezione negativa. In ogni donna riposa la strega.

Le donne sono molto di più. Credo nella forza delle donne e nella nostra capacità di ricerca instancabile, il risveglio delle donne è già avvenuto ma abbiamo ancora bisogno di fare spazio dentro di noi per potercelo riconoscere. Ognuna di noi è capace di fare magia. Non è qualcosa che ci deve essere data né concessa. Non abbiamo bisogno di santoni che ci diano il permesso per essere semplicemente ciò che siamo. Abbiamo tutte gli strumenti, di questo parlo nel libro: dobbiamo imparare a risvegliarli a vederli, a riconoscerli, a nominarli e soprattutto abbiamo bisogno di affidarci.

Fidarci di noi stesse e del nostro percorso iniziatico. La strada si apre camminando.

DI COSA PARLA IL LIBRO?

Adesso e Qui si apre con un ricordo d’infanzia che mi ha mostrato il cammino e mi ha permesso di recuperare la mia essenza. Mi nomino. Pubblicamente integralmente per la prima volta mi dichiaro. 

Nel libro affronto un viaggio tra le tante me che oggi ho riportato a unità. Il percorso iniziatico è un viaggio attraverso il tempo e gli spazi, sia fuori che dentro di noi. E la vita stessa è il nostro personale viaggio iniziatico. Ma per affrontare un viaggio serve coraggio: per lasciare andare ciò che è stato e per accogliere ciò che sarà. Il dolore esiste e può esser devastante a volte nella sua totalità, ma è solo una faccia del prisma che compone la vita. Il dolore va trasformato alchemicamente perché diventi magia. E perché si torni ad amare la vita con occhi nuovi.

COSA HA CAMBIATO PER TE?

È il mio approdo. Adesso e Qui arriva dopo molti anni di lavoro su me stessa e con me stessa. Adesso e Qui, non poteva essere diverso. Esattamente ora perché è adesso che sono pronta per guardarmi e accettare chi sono. A un certo punto del cammino ti concedi una sosta e semplicemente riavvolgi i fili del tempo.

Ho chiuso una fase della vita. L’ho trasformata…Conosco gli strumenti e so usarli: mi sono impoterata.

Adesso e Qui è davvero un libro coraggioso, in cui mi propongo nuda. Quello che non mi sarei mai aspettata sono le reazioni di chi lo ha letto. Sono i doni che continua a regalarmi che sono la vera magia! Ognuno infatti ha trovato parti di sé, spesso mi sento dire : “grazie! Perché questo libro parla anche di me…o mi hanno detto: ti conoscevo ma ho scoperto una T diversa e sorprendente. .. è come se attraverso le tue parole stia mettendo in ordine qualcosa dentro di me..” è lui che prende per mano il lettore e lo conduce dentro se stesso. Ognuno troverà le sue risposte. Le mie valgono solo per me.

Non posso che essere grata a questo libro, adesso non mi appartiene più ma continua a regalarmi doni, qui.

Ne “La casa delle streghe” si entra in punta di piedi.

Magari con una tisana calda o un bicchiere di vino. Il camino c’è, e la voce calda e avvolgente di Annalisa Biancardi De Luca ci accompagna in atmosfere lontane.

Magiche. Fuori da questo tempo e dai suoi ritmi frenetici. Non potevo scegliere luogo migliore per questa intervista fuori dagli schemi raccontando un po’ di … “Adesso e Qui”

Grazie per avermi accolto e buon viaggio

📚𝙁𝙄𝙍𝙀𝙉𝙕𝙀 𝘽𝙊𝙊𝙆𝙎 𝙇𝙞𝙗𝙧𝙖𝙞 𝙞𝙣 𝙧𝙚𝙩𝙚 è il progetto di Confartigianato, in collaborazione con la Città di Firenze, che porta i librai e le iniziative delle librerie indipendenti fiorentine direttamente a casa.

Tra gli autori scelti ci sono anche io.

Grazie a Mauro Marrani e alla Libreria Salvemini che mi hanno offerto questa meravigliosa opportunità di presentare il mio libro Adesso e Qui, ed. Libreria Salvemini.

Grazie a Elena Tempestini per l’intervista e la bella condivisione.

Momenti e istantantee

Per chi si fosse perso la presentazione di Adesso e Qui che si è svolta alla Libreria Salvemini lo scorso 8 ottobre 2020, ecco il link alla pagina YouTube. Ringrazio per la magnifica serata i miei compagni di viaggio: Mario Chiarenza e Mauro Marrani che hanno reso il tutto possibile.

Adesso e Qui – Mai sottovalutare la forza di una donna terribile: https://youtu.be/NKEpNtw98Dg

Adesso e qui – Mai sottovalutare la forza di una donna terribile” è un viaggio dentro e a ritroso per recuperare il senso di “chi siamo” e appartiene al futuro che si è già compiuto. Descrive il coraggio di tornare a noi stessi, di sperimentare e sperimentarci per poterci guardare alla fine da un punto di vista diverso e privilegiato di chi sa e ha atteso fiducioso che gli eventi si compissero. Un itinerario tra sofferenza e grandi amori, tra paure e fragilità, dove ogni cicatrice diventa un portale, ogni ruga un’occasione.

La narrazione parte da un ricordo d’infanzia che spalanca le gocce di memoria che sono distillate sempre sul bordo di un tempo sospeso. Quel piccolo ricordo diventa la chiave per comprendere quel futuro che attende solo di essere guardato e svelato nella confusione della vita quotidiana. La memoria si risveglia e naufraga tra le emozioni di una donna che impara a guardare l’essenza negli occhi. Senza alibi. La consapevolezza di sé sfugge ai contorni delle categorie e si diffonde liquida nell’arco di una vita. Ineffabile. Incomunicabile. Sottile.

Alla fine l’approdo è, come dice il titolo “Adesso e qui”, dove ci attende il futuro. Abbandonarsi alla metamorfosi, per l’autrice, è l’unica strada possibile per poter inverare il nostro futuro. Non ci sono coordinate né cartine geografiche, l’amore è l’unica certezza, si segue l’istinto ogni minuto e, con solo l’anima tra le mani, il viaggio comincia a delinearsi.

Disponibile alla Libreria Salvemini, piazza Salvemini 18